Print this page
Wednesday, 13 May 2020 15:28

DISCEPOLI DI GESÙ EUCARISTICO

Rate this item
(0 votes)

logo dgeÈ una Associazione Clericale Privata, approvata “ad experimentum” dal vescovo emerito della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, mons. Mario Paciello il giorno 15 agosto 2013 e in seguito riconfermata dall’attuale Arcivescovo-vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti. La nascente Comunità, affidandosì alla volontà del Signore, cerca di attuare nell’oggi il Carisma di Eustachio Montemurro, accentuando specialmente ciò in cui consiste il suo proprium: l’amore a Gesù Eucaristico e la promozione dell’uomo.

Essere araldi dell’amore di Dio agli uomini, specie i più sofferenti, è la missione affidata loro da Dio. Tutto ciò raggiunge il suo vero senso nell’incontro quotidiano con Gesù Eucaristico, ristoro e forza per il loro apostolato. Modello e patrona della Comunità è la Vergine Ss.ma Addolorata; come lei si sforzano di essere “servi del Signore e di fare della propria vita un inno di ringraziamento a Dio.

 “Carisma specifico dei DJE è l’amore per Gesù Eucaristia, unico Salvatore del mondo e Verbo incarnato, in cui trova vera luce il mistero dell’uomo”. Ispirati dall’esempio del Servo di Dio don Eustachio Montemurro, la Comunità religiosa, contemplano come lui il Costato aperto del Redentore, da cui vide fluire, fino all’ultima stilla, il Sangue preziosissimo del Redentore. In questa ferita d’amore vedono la porta di grazia che li introduce nella vita di intimità con il Signore, per crescere in virtù, ma soprattutto per santificarsi attraverso la docilità all’azione dello Spirito Santo.

La caratteristica propria della loro spiritualità è l’adorazione eucaristica, fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione, e la promozione integrale dell’uomo. 

Come apostolato proprio hanno: le giornate eucaristiche, l’Adorazione del Santissimo Sacramento, la Parrocchia come casa di accoglienza per ogni persona, per seminare speranza, per essere popolo di Dio in cammino;  la direzione, la promozione integrale dell’uomo in modo particolare con le opere socio-educative.

La Comunità Religiosa ha la sua sede nella Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Parrocchia “Gesù Buon Pastore”

Parroco: P Marcio Oliveira Duarte, dje

  • Gravina in Puglia
  • Casa “San Giuseppe”
  • Via Francesco Baracca, 87
  • 70024 Gravina in Puglia (Ba)
  • Tel: +390809140167  / +39 3318414368
  • E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

1 comment

  • Comment Link lavello Cucina dorato Sunday, 01 August 2021 23:13 posted by lavello Cucina dorato

    fantastico e anche fantastico blog. Voglio davvero ringraziarvi, per averci
    fornito informazioni di gran lunga migliore.