Pensieri

"Oh! Fortunato me stesso se posso abbandonarmi e riposare nel tuo Sacro Costato, in quella bella ferita d’amore che emana fiamme di carità ed incendia i cuori ad ogni istante".

"Oh! Cuore Amorosissimo del mio Gesù, per me squarciato dalla lancia di Longino, è proprio quella tua gran ferita di amore che mi accresce la fede, la speranza e mi accende di santa carità. Ed io in essa mi rifugio, in essa mi nascondo e mi inabisso; essa sarà la mia salvezza. Nascosto entro il Cuore tuo, da esso compreso, oh! io non potrò perdermi: io mi salverò: io sarò dolce vittima dell’amore al Sacro Cuore, morrò consumato di amore per esso [...]. Al tuo Cuore ricorro come a sicuro asilo, nel tuo Cuore io mi nascondo; l’esule quivi trova il suo asilo sicuro, quivi il suo dolce nido, il nido d’amore".

"Procurerò comunicare a tutti l’abbondanza dell’amore che Gesù NS ci porta, affinché tutti lo amino e nessuno l’offenda".

"Sono Sacerdote tuo, ma io voglio essere Sacerdote tuo santo che zeli l'amor tuo, la salute delle anime, pecorelle, che Tu mi affiderai".

Don Eustachio Montemurro

itsqzh-CNentlidptes
Tuesday, 03 March 2020 13:35

Abbozzi di Costituzioni e Istruzioni per i Piccoli Fratelli del SS. Sacramento

Rate this item
(0 votes)

EUSTACHIO MONTEMURRO, Abbozzi di Costituzioni e Istruzioni per i Piccoli Fratelli del SS. Sacramento,
A. Marranzini - D.Trianni (curr), Suore Missionarie del Sacro Costato e di Maria SS.ma Addolorata, Roma 1998, 56 pp.

scritti6

L’opuscolo riporta i primi abbozzi delle Costituzioni per i Piccoli Fratelli del SS.mo Sacramento stilate dal Montemurro tra il 1906 e il 1907.
L’edizione, corredata da un’ampia introduzione, fa conoscere il sorgere e l’evolversi dell’idea dei Piccoli Fratelli del SS.mo Sacramento, i passaggi e le difficoltà per l’attuazione di tale idea nella sua primigenia intuizione.
La prima stesura delle Costituzioni consta di 38 articoli, raccolti in 6 capitoli; e la seconda, meglio strutturata, è composta di 47 articoli in 10 capitoli.
Le Istruzioni sulle Costituzioni trattano della formazione e disciplina domestica, oppure completano, con regole particolari, i contenuti delle Costituzioni redatte secondo le Norme della S. Congregazione dei Vescovi e Regolari del 28.6. 1901.
Questo documento fa conoscere meglio la spiritualità di Montemurro e cogliere il suo progetto di ministero parrocchiale che, sacerdoti legati da voti e dalla vita comunitaria, avrebbero più liberamente ed efficacemente svolto.

More in this category: « Predicazione della Parola di Dio

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok